La storia

L’Istituto è stato progettato dall’Architetto Antonio Taglierini e realizzato in due fasi, la prima nel 1968 e l’altra conclusasi nel 1977.

Le sue origini risalgono alla fine degli anni Sessanta, quando si cominciò a costruire la scuola.

Il 12 settembre 1974 il Collegio dei docenti delibera l’intitolazione della scuola al poeta Giuseppe Ungaretti, il 12 novembre del 1974 il Provveditore agli studi di Brescia trasmette copia del verbale del Collegio docenti al Comune di Darfo, il Provveditorato comunica che nel Bollettino ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione verrà inserito il provvedimento relativo all’intitolazione della scuola .

Per 30 anni, dal 1958 al 1989 , la scuola è stata diretta dalla Preside Margherita Biondi (assessore alla cultura).

Nel mese di settembre dell’anno 2006 nasce l’Istituto Comprensivo 1 Darfo.