SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia PELLALEPRE

La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Codice Meccanografico: bsic858001

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di Pellalepre è formata da due sezioni “ palloncini” e “aquiloni” in cui sono presenti bambini di tre-quattro-cinque anni. Gli spazi sono organizzati con attenzione per poter offrire ai bambini un ambiente accogliente, stimolante, curato e funzionale per rispondere ai loro bisogni di gioco, di movimento e di esplorazione.

La scuola dispone di un salone per l’accoglienza e il gioco libero, una sala mensa e uno spazio per i progetti e l’attività motoria. Oltre alle sezioni ci sono un’aula audiovisivi e biblioteca e un’aula computer in cui è presente la lavagna multimediale. Nella struttura è presente la cucina e il servizio mensa è garantito dall’amministrazione comunale.

All’esterno troviamo un giardino con l’aula all’aperto e uno spazio verde con giochi strutturati.

La didattica e le esperienze si sviluppano attraverso progetti educativi- attivitá di sezione e di intersezione- attivitá di laboratorio -uscite didattiche.

Progetti attuati

• Progetto accoglienza per i bambini nuovi iscritti
  • Progetto motorio “Piccoli eroi a scuola”
  • Progetto linguistico
  • Progetto espressivo/creativo

In collaborazione con l’istituto

• Progetto continuità
  • Progetto lettura/incontro con l’autore

Dall’anno scolastico 2020-2021, in collaborazione con un esperto qualificato, la scuola propone il progetto musicale C.M.L. ( children’s music laboratory) percorsi di crescita attraverso la musica

“Parlare di educazione musicale a partire dalla prima infanzia si può e può rivelarsi una scelta vincente”. Questo metodo, nato grazie all’osservazione del bambino nel suo approccio alla musica, ha come obiettivi lo sviluppo di: abilità motorie, motricità fine, attitudine all’apprendimento, competenze, educazione, memoria, collaborazione, talento e maturazione personale. Durante l’attività i bambini, divisi per gruppi di età, partecipano a cadenza settimanale alle lezioni con una docente abilitata; il metodo prevede poi la collaborazione costante delle insegnanti che sviluppano quotidianamente il percorso formativo nei vari momenti delle giornate scolastiche.

PROGETTO LINGUA INGLESE

Dall’anno scolastico 2022-23 ai bambini vengono proposti ogni giorno, durante le attività, canzoncine in inglese ,brevi istruzioni, espressioni, vocaboli e piccole frasi di uso quotidiano. Per i bambini grandi è previsto anche un progetto che viene sviluppato nei mesi di aprile/maggio.

Oltre ai progetti la scuola propone ai bambini laboratori periodici ad esempio attività di cucina.

VIA MONTE ADAMELLO, 13, DARFO BOARIO TERME (BS)

Ulteriori informazioni

La scuola dell'infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione. La scuola è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:00 e offre un servizio di anticipo e posticipo orario

anticipo h.7:30