Scuola Primaria GIANICO

Plesso accogliente ed inclusivo, sensibile alle tematiche ambientali, tecnologicamente attrezzato , impegnato nel potenziamento della lingua inglese.

Codice Meccanografico: BSEE858035

Cosa fa

Il plesso, situato in via Marconi, è disposto su tre piani: seminterrato e piano terra occupati dalle classi della scuola primaria e primo piano occupato dalle classi del distaccamento della scuola secondaria di primo grado Ungaretti di Darfo.

Attualmente la scuola primaria è formata da sette classi:

• due prime, una a settimana corta (dal lunedì al venerdì, con mensa o rientri pomeridiani) e una a tempo normale (8:00-13:00)
  • una seconda, una terza, una quarta e due quinte a tempo normale (8:00-13:00)
  • Per gli alunni di tutte le classi è attivo il servizio mensa, nonché lo spazio compiti pomeridiano e i laboratori gestiti dal comune.

Le aule sono spaziose e ben illuminate; ognuna di esse è dotata di lavagna multimediale.

All’interno dell’edificio vi è un’ampia palestra, a cui le classi possono accedere comodamente.

Ampia è anche la zona cortiliva esterna che viene utilizzata dagli alunni durante la ricreazione, quando il tempo lo consente.

• In ogni classe sono previste azioni quotidiane di rinforzo della lingua inglese mediante l’uso di vocaboli e di strutture che i docenti dei team propongono con una certa frequenza nel corso della mattinata.
  • Possibilità per tutte le classi dalla prima alla quinta di usufruire a cadenza mensile del servizio della biblioteca comunale per il prestito dei libri e per laboratori di animazione alla lettura.
  • Screening nelle classi prime e seconde per l’individuazione precoce delle difficoltà di lettura e di scrittura e monitoraggio di eventuali situazioni a rischio nelle classi successive.
  • Coinvolge tutte le classi del plesso il progetto di musica gestito da un esperto esterno.
  • Da alcuni anni è attivo anche il progetto “orto a scuola” rivolto agli alunni della classe quarta e gestito con la collaborazione dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione un’area vicina alla scuola da adibire allo scopo, e di alcuni volontari.
  • Essendo viva nella tradizione di Gianico la festa decennale in onore della “Madonna del monte”, nei due anni precedenti l’evento le classi si attivano, con la collaborazione di volontarie esperte, nella produzione di fiori di carta necessari per l’addobbo della scuola e delle vie del paese.

Link al PIANO OFFERTA FORMATIVA 2022/2023